Materie del servizio
A chi è rivolto
l contratto a canone concordato consente sia all’inquilino che al proprietario dell’immobile di accedere ad una serie di importanti agevolazioni fiscali.
Dalla cedolare secca alla riduzione dell’IMU, con la stipula di un contratto d’affitto con la formula dell’equo canone si applicano regole specifiche in materia di imposte.
Come fare
Si è tenuti a dichiarare al Comune il possesso dei requisiti per l'applicazione delle agevolazioni previste per gli immobili locati a canone concordato. Nella dichiarazione IMU dovrà essere allegato il contratto di locazione.
Cosa serve
L’IMU è ridotta del 25% per cento per gli immobili locati a canone concordato (alle condizioni definite negli accordi tra le organizzazioni delle proprietà edilizia e quelle dei conduttori) di cui alla legge n. 431 del 1998.
A seguito dell’accordo territoriale per il Comune di Fiumicino del 12 dicembre 2023 sottoscritto ai sensi del decreto ministeriale del 16 gennaio 2017, per beneficiare dell’aliquota agevolata dell’ 8,70 per mille e della riduzione del 25% dell'IMU prevista per gli immobili locati a canone concordato ai sensi dell’articolo 2, commi 3 e 4 della Legge 9 dicembre 1998, 431, è necessaria l'attestazione di “rispondenza” (conformità) da parte di una delle associazioni di categoria. Restano validi, per l'agevolazione, i precedenti accordi di categoria depositati e sottoscritti dall'Amministrazione comunale.
- Se il nuovo contratto è stipulato con l’ausilio di una organizzazione sindacale (contratto assistito), l’attestazione è già compresa nel contratto che viene sottoscritto (e timbrato) anche dalle medesime organizzazioni (art. 4 lettera B dell’accordo territoriale).
- Se, invece, si è stipulato un contratto non assistito, la suddetta attestazione dovrà essere richiesta ad una delle organizzazioni sindacali della proprietà e dell'inquilinato, così come previsto dall'art. 4 lettera A dell’accordo territoriale.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'accesso all'Agevolazioni per le locazioni a canone concordato
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
(Tempi previsti per attivazione servizio online: 21/03/2029)
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 13:08