Competenze
Servizio di gestione della TARI e della TARSU
Il servizio riguarda la gestione della Tariffa Rifiuti (TARI) e della Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), in conformità alla normativa vigente. Fiumicino Tributi S.p.A. è il soggetto gestore di questo tributo per conto del Comune di Fiumicino.
Le attività si articolano in due modalità operative:
-
Gestione ordinaria, svolta principalmente attraverso lo sportello al pubblico;
-
Gestione straordinaria, focalizzata sugli accertamenti per mancato pagamento, pagamenti parziali o tardivi.
La TARI è il tributo destinato a coprire i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte in grado di produrre rifiuti.
Obbligo di dichiarazione
La dichiarazione deve essere presentata da chi ha il possesso o la detenzione, a qualunque titolo, di locali o aree soggette al tributo. È obbligatoria nei seguenti casi:
-
Nuova iscrizione al servizio;
-
Modifiche soggettive o oggettive che incidono sulla determinazione dell’importo dovuto;
-
Cessazione dell’obbligo tributario.
Attualmente, la TARI è disciplinata dalla Legge n. 147/2013 e dal Regolamento comunale.
Modalità di presentazione della dichiarazione
La dichiarazione può essere trasmessa a Fiumicino Tributi S.p.A. con una delle seguenti modalità:
-
Raccomandata;
-
Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.fiumicinotributi.it
In alternativa, può essere inviata al Comune di Fiumicino tramite:
-
Raccomandata;
-
PEC all’indirizzo: protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it
Evoluzione normativa della TARI
La TARI è stata introdotta con decorrenza dal 1° gennaio 2014 dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) come parte dell’Imposta Unica Comunale (IUC), insieme all’IMU e alla TASI. Essa ha sostituito la TARES, in vigore nel solo anno 2013, che a sua volta aveva preso il posto dei precedenti tributi legati alla gestione dei rifiuti: TARSU, TIA1 e TIA2.
Novità dal 2020
La legge di bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160) ha abolito la IUC a partire dal 1° gennaio 2020, eliminando la TASI. Restano invece in vigore la TARI (con le disposizioni confermate dalla legge n. 147/2013) e l’IMU, ridefinita dalla stessa legge.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari al pubblico
lunedì 08.30 - 14.00
martedì 14.00 - 16.30
mercoledì 08.30 - 14.00
giovedì 14.00 - 16.30
venerdì 08.30 - 14.00
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 15:22