FAQ
La Fiumicino Tributi Spa è una società “in house providing”, a capitale interamente pubblico e sottoposta al “controllo analogo” del socio unico Comune di Fiumicino per l’esercizio in delega delle funzioni amministrative di natura territoriale, con particolare riferimento alle competenze esercitate dallo stesso Comune di Fiumicino, volte alla ottimizzazione dell’esercizio della funzione/attività amministrativa titolata “Servizio di gestione e riscossione delle entrate comunali” nel territorio di riferimento.
La società ha per oggetto sociale l’attività di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi locali, di tutte le entrate comunali di natura patrimoniale e di tutte le altre entrate comunali. Nel dettaglio, si occupa dei servizi di gestione e di riscossione delle entrate tributarie della TARI e patrimoniali del CUP; del recupero dell'area evasiva dell’IMU, della TASI, della TARI e del CUP.
La Fiumicino Tributi è anche impegnata nella gestione dei procedimenti derivanti dalle sanzioni amministrative generate dalle violazioni al Codice della Strada emesse dal Comune di Fiumicino – Area Polizia Locale.
A Fiumicino, nell’edificio accanto alla sede comunale, in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 che ospita anche la Polizia Locale, i servizi sociali e i servizi scolastici. Gli operatori impiegati al front office ricevono i cittadini, negli orari di apertura al pubblico, presso gli sportelli che si trovano al primo piano dello stabile.
Gli operatori impiegati al front office ricevono gli utenti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.30.
Attraverso il bollettino PagoPA allegato al verbale ricevuto dal Comune di Fiumicino – Area Polizia Locale. Il bollettino pagoPA si può pagare:
• In banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati
• In ufficio postale
• Presso gli esercenti convenzionati, come bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie
• Presso i punti di posta privata
• Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
• Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Il bollettino pagoPA si può pagare anche online, tramite:
• Internet Banking
• Mobile Banking
• CBILL, un sistema che permette di pagare online avvisi pagoPA e bollette
• Il portale Multe Online
Quando viene il postino e notifica l’atto all’indirizzo di residenza.
Altra casistica riguarda il caso della giacenza del verbale presso gli uffici postali (compiuta giacenza). Una situazione che si verifica quando il multato non ha ritirato la raccomandata, perché non era in casa al momento della consegna da parte del postino e nessun altro ha provveduto a ricevere l’atto giudiziario in sua vece.
In questo caso, il perfezionamento si ha nel giorno effettivo del ritiro se questo avviene entro i primi 10 giorni o, comunque, per compiuta giacenza oltre tale soglia temporale.
Quindi:
• se la multa è ritirata entro i primi 10 giorni dall’avviso di giacenza consegnato al multato, i 5 giorni della misura ridotta iniziano a decorrere dal giorno successivo al ritiro;
• se, invece, la multa viene ritirata oltre 10 giorni dall’avviso di giacenza, la data di effettiva notifica viene considerata il decimo giorno, quindi, i 5 giorni della misura ridotta iniziano a decorrere dall’undicesimo giorno dall’avviso di giacenza.