Materie del servizio
Motivo dello stato
Modulo per l'invio dei pagamenti effettuati tramite PagoPA
A chi è rivolto
Il servizio è destinato a:
-
Cittadini che hanno già effettuato un pagamento con pagoPA e desiderano comunicarne i dettagli per l’abbinamento alla propria utenza;
-
Imprese, professionisti e associazioni che devono trasmettere le ricevute dei pagamenti relativi a tributi o canoni comunali
Descrizione
Questo servizio permette a cittadini e imprese di trasmettere online a Fiumicino Tributi la ricevuta di un pagamento già effettuato tramite pagoPA. L’invio dell’attestazione consente di associare in modo corretto e tempestivo l’importo versato alla propria posizione o pratica (ad esempio Canone Unico Patrimoniale, affissioni, occupazione suolo).
Attraverso il modulo dedicato è possibile:
-
compilare i dati anagrafici del pagatore,
-
allegare la ricevuta o la quietanza di pagamento in formato PDF o immagine.
L’utilizzo del servizio è gratuito e permette di velocizzare l’allineamento contabile, riducendo i tempi di gestione e garantendo maggiore trasparenza.
Come fare
-
Accedi al modulo online cliccando sul pulsante “accedi al servizio”.
-
Compila i campi con i dati anagrafici e i recapiti..
-
Allega la ricevuta di pagamento in formato PDF o immagine.
-
Invia il modulo
Cosa serve
Per utilizzare il servizio è necessario avere a disposizione:
-
Dati anagrafici del pagatore (nome, cognome / ragione sociale);
-
Recapiti di contatto (email e telefono);
- Ricevuta di pagamento in formato PDF, JPG o PNG (max 100 MB).
Cosa si ottiene
Con l’invio dell’attestazione di pagamento pagoPA:
-
il pagamento viene associato correttamente alla tua utenza o pratica;
-
ricevi una conferma via email dell’avvenuta trasmissione;
-
l’ufficio può procedere più velocemente alla registrazione contabile;
-
si evitano errori, ritardi o solleciti non dovuti.
Tempi e scadenze
-
Invio del modulo: può essere effettuato in qualsiasi momento, senza limiti di orario o scadenze prefissate.
-
Registrazione del pagamento: l’allineamento contabile avviene in genere entro 2–5 giorni lavorativi dalla ricezione dell’attestazione.
-
In caso di pagamenti complessi o multipli, i tempi possono prolungarsi; l’utente verrà comunque avvisato in caso di necessità di integrazioni
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 12:13