Salta al contenuto principale
Cerca

Invio pagamenti dei verbali di violazione al CDS e solleciti di pagamento

Servizio attivo

Invia a Fiumicino Tributi la ricevuta del tuo pagamento per associare l’importo alla tua posizione in modo rapido e sicuro

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a:

  • Cittadini, Imprese, professionisti e associazioni che hanno già effettuato un pagamento con pagoPA o bollettino o mediante bonifico bancario e desiderano comunicarne i dettagli per l’abbinamento alla propria posizione

Municipium

Descrizione

Questo servizio permette ai trasgressori e/o obbligati in solido di comunicare l'avvenuto pagamento di quanto iscritto a ruolo, evitando gli ulteriori costi legati alla riscossione.

Attraverso il modulo dedicato è possibile:

  • compilare i dati del verbale/sollecito

  • allegare la ricevuta o la quietanza di pagamento in formato PDF o immagine.

L’utilizzo del servizio è gratuito e permette di velocizzare l’allineamento contabile, riducendo i tempi di gestione e garantendo maggiore trasparenza.

Municipium

Come fare

  • Accedi al modulo online cliccando sul pulsante “accedi al servizio”.

  • Compila i campi con i dati del verbale e targa della autovettura..

  • Allega la ricevuta di pagamento in formato PDF o immagine.

  • Invia il modulo

Municipium

Cosa serve

Per utilizzare il servizio è necessario avere a disposizione:

  • Dati del verbale (numero verbale, data, targa della vettura);

  • Recapiti di contatto (email e telefono);

  • Ricevuta di pagamento in formato PDF, JPG o PNG (max 100 MB).
Municipium

Cosa si ottiene

Con l’invio dell’attestazione di pagamento :

  • il pagamento viene associato correttamente alla tua utenza o pratica

  • l’ufficio può procedere più velocemente alla registrazione

  • si evitano errori, ritardi o solleciti non dovuti

Municipium

Tempi e scadenze

  • Invio del modulo: può essere effettuato in qualsiasi momento, senza limiti di orario.

  • Registrazione del pagamento: l’allineamento contabile avviene in genere entro 2–5 giorni lavorativi dalla ricezione dell’attestazione.

  • In caso di pagamenti complessi o multipli, i tempi possono prolungarsi; l’utente verrà comunque avvisato in caso siano necessarie integrazioni

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 16:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot